Cura del tagliere in legno
In generale
Quando si tratta di legno massiccio con trattamento naturale, ci sono alcune cose da tenere presenti:
- Non è opportuno che oggetti appuntiti e affilati tocchino la superficie.
- Non trattarli con strumenti di pulizia e detergenti aggressivi.
- In ambienti umidi, garantire una ventilazione regolare. Anche l'aria eccessivamente secca favorisce la deformazione degli oggetti di legno massiccio.
- Effetto del vapore caldo; ad esempio, evitare di aprire la lavastoviglie.
- In caso di un posizionamento o una conservazione scorretti in ambienti umidi o freddi, il legno si deforma.
- I taglieri da cucina in legno sono esposti a forti sollecitazioni. È quindi impossibile escludere che durante l'uso si verifichino deformazioni e fessurazioni, per le quali non può essere fornita alcuna garanzia.
Cura dei taglieri
Spesso è sufficiente pulire il tagliere di legno con una spugna umida e senza detersivo o risciacquarlo sotto l'acqua corrente. Tenere sempre presente di inumidire sia la parte anteriore sia quella posteriore, per evitare che si verifichino tensioni durante l'asciugatura.Non lasciare mai il tagliere a mollo in acqua o lavarlo in lavastoviglie!
Prima di lavorare con cibi con odori o colori molto intensi, risciacquare brevemente il tagliere di legno con acqua fredda. Terminato l’uso, risciacquare immediatamente con acqua fredda.
Pulizia
La normale pulizia e cura: è sufficiente un panno umido. In caso di sporco più intenso, è possibile pulire la superficie con acqua, ma non utilizzare in nessun caso detergenti aggressivi. Lievi impurità della superficie, come macchie d'acqua, ecc., possono essere levigate e trattate.
Post-oliatura
Le superfici di legno oliato devono essere trattate regolarmente. Nel tempo, le superfici oliate si usurano a causa di sollecitazioni meccaniche e fisiche.
Per ripetere il trattamento, versare un po’ di olio da cucina su un panno e strofinare la superficie in modo uniforme nel senso della fibra. Dopo aver applicato l'olio, passare uniformemente il panno nel senso della fibra per rimuovere l’eccesso di olio dalla superficie. Lasciare agire l'olio durante la notte e lucidare brevemente il giorno successivo.
FAQ
È possibile lavare il tagliere di legno in lavastoviglie?
NO. Le alte temperature inevitabilmente presenti in lavastoviglie modificano la struttura del tagliere di legno. Le fibre si allentano e si formano delle scheggiature. Per il lavaggio a mano è sufficiente usare una spugna con un lato ruvido. Aggiungere un po’ di detersivo e il tagliere di legno tornerà perfettamente pulito.
Quale olio utilizzare per il tagliere?
Per pulire a fondo il nuovo tagliere, si consiglia di impregnare o spennellare regolarmente il legno (suggerimento:ogni 3-4 settimane) con olio da cucina. In questo modo si impedisce al legno di assorbire l'acqua e si previene la formazione di un microclima umido, favorevole alla proliferazione di germi e batteri.
Gli oli di girasole e di colza sono di tipo semi-siccativo:
Questi oli si asciugano e induriscono fino a un determinato grado, ma non completamente. Prima che l'olio sulla superficie del legno si secchi e venga assorbito completamente dal legno, può diventare rancido e appiccicoso. Quindi, prima di mettere da parte il tagliere per lasciarlo asciugare all'aria, occorre sfregarlo e rimuovere con cura tutti gli eventuali residui.
L'olio d'oliva è di tipo non siccativo:
L'olio d'oliva non secca, non indurisce e rimane sulla superficie del legno sotto forma di film oleoso anche per settimane. Di conseguenza, l'olio d'oliva dovrebbe essere utilizzato solo se il tagliere di legno viene usato e risciacquato tutti i giorni. La pulizia quotidiana con acqua evita che l'olio d'oliva diventi rancido e appiccicoso.
L'olio di semi di lino è di tipo siccativo:
L'olio di semi di lino indurisce completamente ed è quindi molto adatto per la cura dei taglieri da cucina in legno. Non lascia film oleosi sulla superficie del legno. L'olio non irrancidisce e garantisce a lungo una buona protezione del tagliere. L'olio di lino è un prodotto naturale puro utilizzato anche come alimento. Si prega di non confondere l'olio di lino puro (spremuto a freddo) con il prodotto per finitura a base di olio di lino. Per la cura dei taglieri utilizzare solo olio di lino naturale. È senz’altro preferibile evitare che sui propri taglieri da cucina si accumulino i vari essiccanti contenuti nei prodotti per finitura a base di olio di lino.