Arredare la cucina - Idee di arredo per la cucina

Idee per la cucina di Villeroy & Boch

La cucina della propria casa dovrebbe essere funzionale, ben attrezzata ed elegante. Per allestire la zona pranzo e la zona cottura, serve la giusta progettazione. Oltre al design, anche la scelta del colore e la dimensione della stanza sono fondamentali per l’arredo di una cucina. Nella seguente guida vengono discusse diverse idee e vi mostreremo inoltre come arredare una cucina piccola.

Arredare una cucina: quali colori scegliere?

Di idee per arredare una cucina ne esistono molte. Quando si tratta di scegliere, è bene tenere conto della dimensione della cucina. Per una cucina di circa 5 mq, si dovranno utilizzare colori diversi da quelli indicati per una cucina grande e spaziosa.

I colori come idea di arredo per le cucine piccole hanno l’obiettivo di ingrandire visivamente la stanza e renderla più spaziosa. In tal caso, i colori chiari come ad esempio il bianco, il beige o i colori pastello, andranno a creare un ambiente piacevole e accogliente. 

Per una cucina grande, invece, vanno bene anche colori accesi. I frontali colorati sono elementi stravaganti e sono ben distintivi. Inizialmente si può anche verniciare solo una parete per vedere l’effetto del colore scelto nella stanza.

Trovare le idee per arredare qualsiasi tipo di cucina

Idee di arredo per la cucina di Villeroy & Boch

Nell’allestimento di una cucina è necessario avere una conformazione su misura, che dipenderà dalle dimensioni della stanza e dalla pianta. Pertanto, una cucina dalla conformazione a una sola parete è ideale per cucine piccole e strette senza molto spazio per riporre gli oggetti. Se si desidera arredare una cucina piccola a due pareti separate, una di fronte all’altra, si sceglierà una cucina con questa conformazione. In alternativa, una cucina di circa 10 mq si può allestire anche con una conformazione a L. Nelle cucine grandi, l’ideale è scegliere una forma a U, che permette di sfruttare lo spazio in modo ottimale.

Suggerimento: qualsiasi tipo di allestimento si scelga, alla fine il triangolo di lavoro è la soluzione più vantaggiosa. Questo si dovrà allestire in modo tale che il lavello, i fornelli e il frigorifero siano vicini tra loro per facilitare il lavoro in cucina.

La Iconic La Boule Memphis di Villeroy & Boch

Arredare una cucina a vista

Una cucina a vista è un sogno che diventa realtà per molti. Progettarla, tuttavia, può rivelarsi una sfida. Per separare visivamente le singole aree l’una dall’altra, si può utilizzare un bancone: si tratta di una soluzione ideale per intrattenere gli ospiti, ma anche per fare un brindisi insieme con un bicchiere di spumante o per una colazione veloce, resa ancora più bella ad esempio con i raffinati piatti per la colazione della collezione Royal in un design senza tempo. Anche un tavolo leggero a bancone può essere utilizzato anche come divisorio. Lo stesso risultato si può ottenere anche con un’isola ampia, capace di conferire alla cucina a vista spaziosità e un tocco di lusso. Come richiamo visivo su un’isola si può usare un elemento di spicco decorativo come la coloratissima Iconic La Boule .

Il vaso Manufacture collier di Villeroy & Boch

Arredare una cucina grande

Le idee per arredare una cucina devono orientarsi in base alla dimensione della stanza. Nell’allestimento di cucine grandi, tuttavia, non si deve sovraccaricare lo spazio con gli oggetti. È infatti più opportuno optare per un allestimento open space. Un’isola geometrica e graziose piante d’appartamento negli angoli rappresentano idee per arredare la cucina.

Chi vuole, può valorizzare la zona pranzo di una cucina grande anche con sculture esclusive, con altri oggetti d’arte o con grandi vasi .

È possibile decorare anche una vetrina, nella quale ad esempio si potranno mettere in mostra i bellissimi calici da spumante Toy´s Delight .

Esempio per cucina piccola di Villeroy & Boch

Consigli per arredare cucine piccole

Le idee per arredare le cucine piccole sono tante. Solo dopo un’attenta progettazione e scegliendo la giusta dotazione, è possibile arredare cucine piccole con abilità. Come idea per spazi piccoli ci sono gli allestimenti con frontali adiacenti nelle conformazioni a U o a L.

Pensili e armadietti molto capienti per utensili sono anch’essi idee ottimali per una cucina piccola. Scegliendo apparecchi moderni, il motto è affidarsi a modelli salvaspazio. Ad esempio lavastoviglie compatte o macchine da caffè in formato ridotto. Per arredare una cucina molto piccola, è bene inoltre evitare di riporvi oggetti che usiamo di rado, se non addirittura mai nella vita di tutti i giorni.

Elettrodomestici alla moda per la vostra cucina dei sogni

Subway 60 flat lavello da incasso a filo di Villeroy & Boch
Subway 60 XU lavello sottopiano di Villeroy & Boch

Elettrodomestici eleganti sanno rendere speciale l’arredamento di una cucina. Qui sono i materiali a essere importanti: dovranno essere sia funzionali che belli esteticamente. 

Molto amati sono stili moderni con elettrodomestici in acciaio inossidabile. Completata da un look lucido e “pulito”, la cucina risplenderà in un design contemporaneo grazie a questi elettrodomestici. Inoltre, la bassa manutenzione richiesta caratterizza il materiale resistente al calore e agli acidi. Se lo si desidera, è possibile abbinare questo materiale robusto con elementi in ceramica. Questo complemento conferisce alla cucina più eleganza e un’estatica d’eccellenza allo stesso tempo. Una varietà di colori ancora più vasta si ha con gli elettrodomestici in granito. 

Suggerimento: gli elettrodomestici per la cucina sono disponibili in diverse tipologie di montaggio. Normalmente gli elettrodomestici e l’attrezzatura per la cucina, come il lavello, vengono montati a incasso, consentendo di risparmiare spazio. Esiste anche in alternativa la possibilità di montare il piano di lavoro e gli elettrodomestici a filo su un unico livello. I lavelli sottopiano sono molto apprezzati, più costosi ma particolarmente di alta qualità anche nell’aspetto. 

Valorizzare la cucina con decorazioni accoglienti

Lave glacé ciotola di Villeroy & Boch

Grazie alle giuste decorazioni, potete rendere la cucina subito più familiare. Per ottenere un’atmosfera più intima e raccolta in una piccola sala da pranzo, servono idee capaci di sottolineare lo stile individuale. Tra quelle “basic“ troviamo materiali locali naturali come pietra, legno e/o ceramica. Abbinati al bianco crema o ai colori pastello, questi accessori garantiscono una maggiore intimità nella stanza. Gli utensili da cucina fungono da pratica decorazione, se attaccati a ganci o a binari alla parete. Accenti decorativi sotto forma di stoviglie particolari, sempre a portata di mano nell’angolo cottura, conferiranno il “tocco finale”. Ciotole e insalatiere come quelle della collezione Lave in terracotta con il loro fascino scandinavo hanno un aspetto vivace e sapranno accogliere gli ospiti con un caloroso benvenuto.