Le tradizioni del “caffè e torta”

Tre parole magiche emozionano gli appassionati: caffè e torta. Non sempre con torte fatte in casa e caffè filtro preparato a mano. Qualsiasi interpretazione di caffè e torta scegliate, si tratta di un usanza è tipicamente tedesca e una splendida piccola pausa dalla vita di tutti i giorni.

Un po’ di cultura per rilassarsi

Già le generazioni dei nostri nonni hanno saputo apprezzare la tradizione del caffè e torta e non sappiamo da quanto tempo esistita questa usanza nella forma in cui la conosciamo. Quel che è certo è che il caffè arrivò in Europa all’inizio del XVII secolo. Poco dopo sono state aperte le caffetterie, prima in Italia e successivamente anche in altri Paesi. Il primo caffè in Germania fu aperto a Brema nel 1673.

Le caffetterie iniziarono presto a servire questa bevanda calda leggermente amara accompagnata a dolci. Questo abbinamento riscosse così tanto successo che la gente iniziò a servire caffè e dolci come intermezzo anche a casa.

Quando nel XIX secolo il bicarbonato di sodio e il lievito divennero disponibili, si poterono preparare magnifiche torte anche nelle cucine di casa.

Il classico giorno per un caffè e torta era la domenica: un giorno festivo in cui tutta la famiglia si riuniva per godersi un po' di qualità della vita. Al mattino si andava a messa e poi si faceva una passeggiata. Nel pomeriggio si apparecchiava a festa la tavola, si sfornava una torta e si dava inizio al rito del caffè.

Oggi caffè e torta sono diventati parte integrante della cultura tedesca del caffè, non più solo la domenica, ma anche in tante altre occasioni. Durante la settimana si gusta dopo pranzo o nel tardo pomeriggio. Un rito indispensabile per rifocillarsi dopo un’escursione in locande e ristori. A casa viene organizzato come incontro tra amici in cui si possono scambiare conversazioni vivaci. Un invito a incontrarsi a casa per un caffè e una chiacchierata, noto anche come “Kaffeeklatsch”, è oggi una delle varianti più popolari di questa tradizione.

Mariefleur tazza da caffè/tè
Mariefleur tazza da caffè/tè
Mariefleur tazza da caffè/tè
Mariefleur piatto da colazione
Mariefleur piatto da colazione
Mariefleur piatto da colazione
Boston bicchiere da vino bianco
Boston bicchiere da vino bianco
Boston bicchiere da vino bianco

I tipi di torte più amati

Le torte locali sono spesso la scelta preferita per un caffè in compagnia. Molte torte hanno dei nomi che svelano la loro origine, come la Frankfurter Kranz o la torta della Foresta Nera. I classici tipi di torta per un caffè in compagnia sono:

Cheesecake: le ricette più antiche del cheesecake prevengono dalla Francia e hanno più di 600 anni. Anche in Germania la torta con il formaggio quark o formaggio fresco è un classico, ed è oggi uno dei tipi di torte più noti.

Torta di mele: questa torta alla frutta si prepara con le mele aspre ed è presente in molte varianti regionali, ad esempio come torta di mele alsaziana o torta di mele della Stiria. Si tratta quindi di un termine generico per tutti i prodotti da forno che contengono mele come ingrediente.

Bienenstich: un dolce tipico tedesco. È fatto con pasta lievitata, è farcito con crema e cotto al forno con mandorle caramellate.

Secondo la leggenda, il Bienenstich ha origine a Linz sul Reno. Si dice che gli abitanti di Linz abbiano vinto una disputa con la vicina città di Andernach lanciandosi nidi d’api. La leggenda vuole che per festeggiare questo evento si preparò un dolce e lo si chiamò “Bienenstich”, letteralmente “puntura d’ape”.

Torta alle ciliegie: esistono diverse versioni della torta alle ciliegie. Particolarmente apprezzata è quella ricoperta con amarene snocciolate. Se l’ingrediente principale ha un gusto caratterizzato dalle ciliegie, si può parlare di torta alle ciliegie.

Torta marmorizzata: questo pan di Spagna è noto fin dal XVII secolo, particolarmente diffuso in Austria. Prende il nome dal motivo multicolore che si crea mescolando il cacao. Viene tradizionalmente cotto in stampi per torte, per ciambelle o nelle teglie da pane, che gli conferiscono la sua forma caratteristica.

Torta alle susine: il termine “Zwetschgentorte” (torta alle susine) si può trovare nei dizionari tedeschi del XVII secolo. La versione classica di questa torta da teglia è costituita da pasta lievitata, ma alcune versioni sono anche di pasta frolla o pastella.

Torta sbriciolata: la torta sbriciolata era particolarmente popolare in Sassonia e Slesia, oggi consumata in tutto il mondo. Questa torta da teglia si trova in versione liscia o farcita con la frutta. La tipica farcitura della sbriciolatura è costituita da un impasto di zucchero, burro e farina.

Torta al cioccolato: per le torte al cioccolato esistono innumerevoli ricette. Senza alcuna specificazione generale, ogni torta con cacao può essere definita una torta al cioccolato. Che si tratti di pan di Spagna o Herrentorte con crema al cacao, le torte al cioccolato sono tra le torte preferite in Germania.

Ma naturalmente potete anche provare una versione moderna:

gustate caffè e torte in tutto il mondo con soffici muffin americani, fantasiosi cupcake inglesi o un delizioso tiramisù italiano!

Preparate il dolce che più vi piace con Clever Baking di Villeroy & Boch.

NewWave tazza da caffè/tè
NewWave tazza da caffè/tè
NewWave tazza da caffè/tè
Artesano tazza mug
Artesano tazza mug
Artesano tazza mug

I tipi di caffè più amati

Per molti il caffè filtro è un classico indiscutibile per un caffè pomeridiano in compagnia: il suo indimenticabile aroma si diffonde in tutta la casa invitando tutti a sedersi al tavolo per il caffè. Ma oggi possiamo scegliere tra tante diverse specialità di caffè. I tipi di caffè più amati n Germania sono:

Caffellatte: il caffellatte è particolarmente delicato. Si prepara con un terzo o la metà di latte e caffè. Allo stesso tempo, questo tipo di caffè non contiene caffè espresso o schiuma di latte. Il modo migliore per servirlo è in una tazza grande da caffè. Colourful Life Natural Cotton Tazza con manico

Espresso: questo piccolo energizzante tipico italiano ha un gusto intenso. La maggior parte delle volte si beve nero, senza latte. In estate un caffè espresso freddo è l’ideale. L’elevata pressione durante la produzione conferisce all’espresso il caratteristico colore nocciola. NewWave set da espresso 2 pezzi

Moca: questo tipo di caffè ha origine dal mondo arabo. L’aroma speciale si ottiene grazie al caffè macinato particolarmente fine e alla doppia bollitura. Al caffè moca si aggiungono spesso spezie come la cannella o il cardamomo. Tazza da moca e da espresso MetroChic blanc

Latte macchiato: il latte macchiato è fatto con latte e caffè dai chicchi dalla tostatura forte. Tipica è la netta divisione dei due strati nel bicchiere da latte macchiato. Per ottenere questo effetto, quando lo si versa, il latte non deve mai essere più caldo del caffè. Bicchiere Artesano Hot&Cold Beverages

Cappuccino: questa cremosa specialità di caffè è composta da latte caldo montato ed espresso e presenta una parte superiore con schiuma di latte. Il rapporto di miscelazione qui è un terzo espresso per un terzo di schiuma di latte e un terzo di latte. Caffè Club Floral Touch of Rose Tazza caffellatte

Caffè aromatizzato: delizioso caffè con una raffinata nota di nocciola, vaniglia o caramello: lo sciroppo di caffè offre un nuovo mondo ricco di varietà. Una tendenza molto apprezzata anche in Germania. MetroChic blanc tazza da caffè con piattino

MetroChic bricco da latte;lattiera
MetroChic bricco da latte;lattiera
MetroChic bricco da latte;lattiera
MetroChic piatto porta pane
MetroChic piatto porta pane
MetroChic piatto porta pane
MetroChic set di posate
MetroChic set di posate
MetroChic set di posate

La tradizione del caffè e torta oggi

L’usanza del caffè e torta unisce la classica cultura del caffè a un piacere moderno. Il “Kaffeeklatsch”, l’incontrarsi per un caffè e una torta, è il simbolo di uno stile di vita piacevole made in Germany che ognuno può personalizzare come vuole: con la famiglia intorno a una tavola per il caffè, con la propria migliore amica in un bar, in un picnic all’aperto o come pausa privata.

Celebrate questa bellissima usanza e scoprite la voglia di un incontro con amici o familiari davanti a un caffè!