Fare la spesa senza imballaggi

Consigli semplici:

Più di una moda: fare la spesa senza imballaggi fa bene ai consumatori, alla salvaguardia del clima e alla nostra natura. Seguendo pochi semplici consigli è possibile fare acquisti senza plastica e senza troppi sforzi. Scoprite qui dove potete trovare prodotti sfusi, come acquistarli anche al supermercato e quali sono i vantaggi di acquistare senza imballaggi.

Imballaggi

Vecchio come il mondo

Da quando esiste l’uomo esistono anche gli imballaggi. Essi servono a proteggere il cibo e le merci più sensibili durante il trasporto e lo stoccaggio. Persino cacciatori e raccoglitori avvolgevano il loro cibo in foglie che legavano con l’erba. Quando i nostri antenati impararono a usare gli attrezzi, realizzarono anche barattoli per il trasporto con zucche scavate, pelli di animali e gusci di tartaruga.

Perché risparmiare gli imballaggi?

Per quanto pratico sia l’imballaggio in plastica, esso presenta anche seri svantaggi:

Risorse
La produzione di imballaggi in plastica richiede l’uso di molta energia. Inoltre, a tal fine è necessario il petrolio, una materia prima fossile. Anche il riciclo risulta costoso e dispendioso in termini di energia. Pertanto, gran parte dei rifiuti di plastica viene bruciata o esportata con le navi, penetrando così nei fiumi e negli oceani.

Ambiente
Sono necessari 450 anni affinché una bottiglia di plastica si decomponga. Ogni anno circa otto milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio finiscono negli oceani, dove un milione di uccelli marini e 100.000 altre creature marine muoiono annualmente a causa dei rifiuti presenti nel loro habitat.

Salute
Alcune materie plastiche contengono sostanze nocive come i plastificanti che, in determinate circostanze, possono penetrare negli alimenti confezionati. La luce dei raggi UV e i movimenti delle onde scompongono in piccoli pezzi i rifiuti di plastica nell’oceano. Queste microplastiche che ne risultano vengono assorbite dagli animali marini e quindi immesse nel nostro ciclo alimentare.

To Go scodella
To Go scodella
To Go scodella
To Go scodella
To Go scodella
To Go scodella
To Go borsa
To Go borsa
To Go borsa
Come funziona la spesa senza imballaggi?

mele impacchettate, macedonie in bicchieri di plastica: proprio non ci siamo.
Con i seguenti suggerimenti potete fare a meno degli imballaggi nella vita di tutti i giorni:

Pianificare
Pianificate la vostra spesa per evitare acquisti impulsivi. Ciò non solo consente di risparmiare rifiuti da imballaggio, ma anche denaro.

Contenitori
Portate con voi i vostri contenitori per diversi gruppi di prodotti, ad esempio borse di stoffa o retine per verdure.

Imballaggi riutilizzabili
Evitate gli imballaggi usa e getta preferendo invece quelli riutilizzabili.

Bevande
Acquistate bevande in bottiglie di vetro invece che in plastica. Un’alternativa particolarmente ecologica: l’acqua del rubinetto.

Flessibilità
Se al supermercato i broccoli sono disponibili solo nella pellicola trasparente, potete scegliere il cavolfiore sfuso come alternativa.

Contenitori
Gli imballaggi servono anche per la conservazione. A casa trasferite la merce acquistata in contenitori di porcellana, vetro o acciaio inossidabile.

Libri
Vi piacerebbe saperne di più? Nelle librerie esiste una selezione di libri sul tema dello shopping senza plastica e zero rifiuti.

Colourful Spring barattolo
Colourful Spring barattolo
Colourful Spring barattolo
Colourful Spring barattolo
Colourful Spring barattolo
Colourful Spring barattolo
Checklist per la prossima spesa

Acquisti senza imballaggi: i contenitori sono fondamentali se si vuole fare a meno degli imballaggi industriali. In questa checklist troverete suggerimenti per gli strumenti adatti:

Sacchetto di tela
Portate con voi le vostre borse di stoffa quando andate a fare la spesa. Potrete così evitare le buste di plastica. Potete anche mettere borse di stoffa in auto o nel cestino della bicicletta nel caso vogliate fare la spesa all’improvviso. Oggi, le borse di stoffa sono disponibili in design accattivanti.

Sacchetto del pane
Speciali sacchetti porta pane in tessuto sono ideali per fare compere al forno.

Retine per verdure
Evitate i sacchetti di plastica sottili del reparto ortofrutta e usate piuttosto le retine per verdura o per il bucato.

Tela cerata
Le tele cerate riutilizzabili sono un buon sostituto della pellicola trasparente.

Contenitori di porcellana con coperchio
Nella gamma Villeroy & Boch troverete bellissime e pratiche ciotole in porcellana con coperchi a chiusura ermetica. Sono adatti a molti cibi diversi.

Scatole di acciaio inox
I contenitori chiudibili in acciaio inox sono ideali per salsicce e formaggi.

Contenitori alimentari
I contenitori in plastica sono adatti anche per i prodotti del banco del fresco.

Barattoli in vetro con tappo a vite
Prodotti secchi sfusi come noci, legumi o riso possono essere messi nei barattoli della marmellata o vasetti per conserve.

Barattoli del caffè
I barattoli del tè e del caffè in metallo o porcellana sono praticissimi anche per le merci sfuse.

Bottiglie di vetro
Una bottiglia di vetro è utile quando si acquista latte fresco o succo fresco ad esempio da un distributore automatico.

Tazze da caffè da asporto riutilizzabili
Non utilizzate bicchieri di plastica usa e getta ma piuttosto fatevi mettere il caffè da asporto in una tazza riutilizzabile. Da Villeroy & Boch potete trovare tazze e bicchieri per l’asporto di alta qualità in porcellana.

Borse
Una borsa, un grande zaino o un piccolo carello trolley possono essere utili per trasportare la vostra spesa.

To Go scodella
To Go scodella
To Go scodella