Arredare da soli il bagno
Idee per il vostro bagno:
Arredare il bagno con lo stile giusto
La progettazione del bagno dipende principalmente dal vostro stile personale. Ci sono molti modi diversi per adattare l'arredamento del bagno a uno stile; esempi molto apprezzati sono gli schemi di colore o i temi marittimi. In ogni caso, le caratteristiche funzionali e gli elementi decorativi devono andare di pari passo e creare un aspetto complessivo armonioso.
Ad esempio, se optate per colori naturali come il marrone, il beige o il verde scuro, potete scegliere le ceramiche del bagno in tonalità crema piuttosto che bianche. Gli accenti decorativi devono essere di colore verde scuro e i mobili e le mensole del bagno in legno naturale.
Se volete creare dei contrasti, abbinate le ceramiche da bagno bianche alle rubinetterie nere. Scegliete lampade con elementi neri ed elementi di illuminazione bianchi. Utilizzate asciugamani scuri e un tappetino da bagno nero su piastrelle bianche per aggiungere contrasto all’arredo.
Nelle collezioni di Villeroy & Boch dedicate all'arredo bagno, vi forniamo suggerimenti per aiutarvi a realizzare facilmente il vostro stile in bagno. Troverete le ceramiche e i mobili arredo bagno giusti per ogni stile. Che siate alla ricerca di linee pulite, forme romantiche o design insoliti, da Villeroy & Boch troverete quello che cercate.
Cosa non deve mancare nel bagno? I must-have per l'arredo
Se state arredando il vostro bagno e siete alla ricerca di idee su quali elementi di arredo non possono mancare, possiamo aiutarvi. Naturalmente, ci sono alcuni elementi che devono essere sempre presenti. Innanzitutto le ceramiche da bagno, ovvero il lavabo, il WC e la vasca o la doccia. Se avete un bagno di grandi dimensioni, potete ovviamente installare entrambi, oltre a un bidet o a un WC con doccetta.
È inoltre opportuno collocare nel bagno alcuni armadietti o scaffali in cui riporre asciugamani, spazzolini da denti, creme e altri oggetti di uso quotidiano. In questo modo è molto più facile tenere il bagno in ordine e organizzato. La maggior parte dei bagni ha almeno un armadietto a specchio con ante. Spesso è illuminato, per questo di solito c'è un attacco per la luce sopra il lavabo.
Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si installano ceramiche e mobiletti per il bagno. In primo luogo, gli attacchi idrici sono fondamentali. Quando si progetta un bagno, si stabilisce già dove saranno collocati in seguito i servizi igienici. Le modifiche successive sono possibili, ma comportano difficoltà e spese. In secondo luogo, assicuratevi che i fori per le viti di armadietti e specchi non siano praticati direttamente nelle piastrelle. In caso contrario, c'è il rischio che le piastrelle si rompano. I fori devono essere praticati nella giunzione tra due piastrelle o al di sopra del retro del mobile.
Progettare il bagno prima di arredarlo
Ora sapete come arredare il vostro bagno in modo moderno e in linea con il vostro stile. La funzione di progettazione bagni di Villeroy & Boch può aiutarvi a realizzare il design del bagno perfetto. Vi permette di visualizzare in anticipo l'aspetto del vostro bagno finito. Inoltre, vi fornisce idee e modelli ispirati da professionisti, che potrete utilizzare per iniziare a progettare il vostro bagno.
Utilizzate come base la planimetria del bagno, compresi gli attacchi dell’acqua, e scegliete le ceramiche e i mobili da bagno più adatti a voi e al vostro stile. A questo punto potete disporre i mobili e i sanitari nella progettazione bagni e vedere subito cosa sta bene insieme e dove vorreste apportare delle modifiche. Il vantaggio di utilizzare i servizi online per arredare il bagno è che potete provare diverse opzioni in pochi clic senza dover sostenere costi elevati. Successivamente realizzerete la vostra progettazione bagni con un partner Villeroy & Boch nella vostra zona.
Cosa non bisogna dimenticare quando si progetta il bagno
Oltre al design e al fattore benessere, nel bagno sono importanti anche la funzionalità e la praticità. Scegliete gli elementi della stanza in modo che tutto ciò che riponete nel bagno possa essere in punti pratici. I mobili del bagno devono offrire spazio sufficiente per tutti gli oggetti.
La luce giusta è essenziale in bagno. Da un lato, le zone intorno alla doccia e alla vasca da bagno devono essere sempre ben illuminate. Dall’altro, gli elementi di illuminazione a spot nella zona degli specchi o del lavabo sono pratici. Un'illuminazione d'atmosfera elegante contribuisce al relax. Combinate le vostre idee per il bagno con l'illuminazione esistente per massimizzare l'effetto.
Suggerimenti per l'utilizzo della nostra progettazione bagni online
Inserite le caratteristiche strutturali, gli attacchi dell’acqua e tutti gli altri fattori nel modo più accurato possibile nella funzione di progettazione bagni, per ottenere in seguito un'immagine realistica del vostro bagno.
Considerate le aree di movimento necessarie nel bagno, essenziali non solo per un bagno senza barriere.
Decidete uno stile prima di iniziare a progettare il bagno. Un bagno moderno si abbina bene con altri mobili da bagno rispetto a uno stile stravagante.
Raccogliete le idee per il bagno in anticipo e provate quali si sposano bene tra loro nella progettazione bagni. Salvate a tal fine eventuali mobili o impianti.
Fatevi inviare via e-mail diverse varianti del progetto del vostro bagno e confrontatele direttamente in bagno per trovare la versione perfetta.
Quanto costa un bagno nuovo?
Il costo di un bagno nuovo dipende in gran parte dai vostri desideri e dalle condizioni strutturali. Fondamentalmente sono tre i fattori che determinano il prezzo: i sanitari e i mobili da bagno scelti, il costo degli accessori e dei materiali di installazione e il costo della manodopera esterna e degli operai specializzati.
Si stabilisce in anticipo un budget per i costi dei sanitari e dei mobili. Da Villeroy & Boch troverete le collezioni giuste per ogni budget. Tutte le collezioni Villeroy & Boch sono di alta qualità e progettate con attenzione ai dettagli. Il rivenditore specializzato della vostra regione sarà lieto di consigliarvi le collezioni più adatte.
Gli accessori di montaggio necessari dipendono dai sanitari scelti. Se si tratta di un edificio nuovo, sono necessari tubi, cavi elettrici e idrici, prese, colla per piastrelle, stucco e molto altro. Tutto ciò può portare rapidamente a costi a quattro zeri.
Molte persone desiderano ristrutturare o rifare il bagno da sole. Tuttavia, è consigliabile far eseguire i singoli lavori da un'azienda specializzata. La domanda su quanto dovrebbe costare un nuovo bagno dipende dal prezzo stimato dall'azienda e dai lavori che si eseguono da soli. L'idraulico costa tra i 50 e i 100 euro all'ora, così come un buon elettricista.
I rischi di arredare un bagno da soli
Se state progettando il bagno da soli, dovreste fare attenzione in alcuni punti. Se non siete elettricisti esperti, è meglio affidare la posa dei cavi e l'installazione delle prese a un professionista. Altrimenti si potrebbero commettere errori che possono mettere a repentaglio la vita. Lo stesso vale per gli impianti idraulici. Un idraulico lavorerà in modo più rapido, sicuro e, in alcuni casi, più ordinato.
Se volete arredare un bagno esistente, potete dare sfogo alla vostra fantasia e farlo da soli. L'installazione di mobili da bagno, l'aggiunta di decorazioni e la sostituzione di specchi o elementi di illuminazione sono compiti che possono essere svolti anche da appassionati e dilettanti del fai-da-te. Anche senza nuovi servizi igienici, potete dare al vostro bagno un aspetto completamente nuovo con mobili, asciugamani, tappeti da bagno e decorazioni.